Chi dice il falso?
Chi dice il falso?
Due articoli, ai quali non è seguita alcuna richiesta di rettifica da parte del Sindaco, riportano due notizie che ieri Pardini ha definito false.
Quindi il parroco di San Pietro a Vico, nella lettera ai parrocchiani, ha mentito? Idem "Lucca in Diretta" riguardo a "L'Augusta"?
"Il parroco di San Pietro a Vico si affretta a dire che “non si tratta di un rito particolare”: niente discorsi, o peggio “comizi” politici. Soltanto “una semplice preghiera” in cui il primo cittadino è chiamato a mettere Lucca sotto la protezione della Madonna. Don Giovanni Michelotti infatti avvisa che la cerimonia “deve avere il carattere di un atto pubblico”. Parole che il sacerdote mette nero su bianco nell’invito ai fedeli alla messa di domenica prossima (15 ottobre) alla quale ha invitato il sindaco di Lucca e diversi membri della giunta. L’occasione è l’atto di consacrazione “al Cuore immacolato di Maria” della “città e del Comune di Lucca”. A officiare quello che il prete qualifica come un momento pubblico “sarà il primo cittadino”, assicura(....)
“Non si tratta di discorsi o comizi, nulla di politico o di altra natura, ma un solenne affidamento alla nostra madre celeste, di tutto ciò che un sindaco possa amministrare – spiega don Giovanni ai fedeli -. Sono veramente lieto di quanto avverrà. Non si tratta di un rito particolare, ma di una semplice preghiera che tuttavia deve avere il carattere di un atto pubblico. Verrà recitata unicamente dal sindaco, al termine della Messa, intorno alle 10,45."
(Lucca in Diretta, 10/10/2023
https://www.luccaindiretta.it/dalla-citta/2023/10/10/lucca-si-consacra-al-cuore-immacolato-di-maria-preghiera-del-sindaco-a-san-pietro-a-vico/372586/)
"Dieci ottobre. C'era il Consiglio comunale, io tornavo dall'isola di Capraia. Sento alla radio il Consiglio comunale e il consigliere Alfarano interviene dicendo che io sarei andato a consacrare la città. Allora vengo apposta in Consiglio comunale a dire che non era assolutamente vero. Il 13 ottobre "Lucca è un grande Noi" scrive un post dove dice che io non devo farlo, che la città è laica(...). Il 15 ottobre si va tutti alla messa, non succede niente di quello che avete detto, ma questo comunicato è stato ripreso sia dall'Espresso che dal Fatto Quotidiano, e ho dovuto chiedere la smentita"
(Mario Pardini, Consiglio comunale 20/02/2024)
"Torna, con la quinta edizione, il festival de L’Augusta – La Fortezza delle Idee(...)
Il programma dei primi incontri è stato presentato questa mattina a palazzo Orsetti, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco Mario Pardini, l’assessore alla cultura Mia Pisano(...). Dal Comune, tramite le parole del sindaco Mario Pardini e dell’assessore alla cultura Mia Pisano, è arrivato un plauso al festival. Con ogni probabilità L’Augusta da quest’anno riceverà un finanziamento da parte del Comune: “L’associazione ha fatto domanda tramite l’apposito bando, Vivi Lucca – affermano sindaco e assessore -. È bene ricordare che fino ad oggi il festival non ha ricevuto alcun contributo da parte del Comune. A breve andremo ad analizzare la domanda, ma questo è diventato un festival importante e i finanziamenti devono essere meritocratici”.
(Lucca in Diretta, 17/01/2024
https://www.luccaindiretta.it/cultura-e-spettacoli/2024/01/17/da-beatrice-venezi-a-francesco-borgonovo-torna-il-festival-laugusta/389408/)
""Cose false, false. Ad esempio quella del "L'Augusta": c'è una registrazione, abbiamo registrato tutta quella conferenza stampa e mai sono state dette quelle frasi(...). Poi ci si lamenta se la gente non va a votare""
(Mario Pardini, Consiglio comunale, 20/02/2024)