• 1 commenti
  • 16/02/2024 12:53

BAGNI DI LUCCA CHIUDE L’UFFICIO PASSAPORTI – ALTRO SERVIZIO PERSO PER IL TERRITORIO


E’ stato firmato a Palazzo Ducale, mercoledì 14 febbraio un protocollo d’intesa tra la Questura di Lucca, la Provincia, l’Unione Comuni della Garfagnana e l’Unione Comuni della Mediavalle del Serchio, che istituisce nel comune di Gallicano un nuovo sportello per il rilascio e il rinnovo dei passaporti. A firmare il documento il presidente della Provincia, Luca Menesini, il questore di Lucca, Edgardo Giobbi, il presidente dell’Unione dei Comuni della Garfagnana, nonché sindaco di Castelnuovo, Andrea Tagliasacchi.

Un presidio dunque sarà aperto a Gallicano, a disposizione sia di chi vive in Garfagnana sia degli abitanti della Media Valle del Serchio. Un’apertura che avrebbe potuto essere salutata positivamente dai cittadini del territorio se il nuovo punto si fosse affiancato a quello aperto a Bagni di Lucca , presso la Polizia stradale , ma che invece ne comporterà la chiusura . Lo sportello infatti sarà aperto il secondo giovedì di ogni mese , sostituendosi a quello aperto a Bagni di Lucca. Era auspicabile un affiancamento non una sostituzione.

Non si tratta dunque di un passo avanti per rendere più fluida l’erogazione del documento, sottolinea il Consigliere di Bagni di Lucca Annamaria Frigo, ma un passo indietro per il mio comune che vede ancora una volta sottrarsi un servizio utile per il cittadino. Non siamo davanti ad un allargamento del servizio, ma ad una semplice sostituzione, a discapito dei cittadini di Bagni di Lucca, che dimostra ancora una volta quali siano i rapporti di forza politica esercitati all’interno dell’Unione dei Comuni della Media Valle e dell’Unione dei Comuni della Garfagnana soprattutto in prossimità delle elezioni amministrative che interesseranno proprio il Comune di Gallicano e di Castelnuovo Garfagnana . La perdita di un servizio, continua Frigo, che ancora una volta dimostra la debolezza dell’amministrazione Michelini rispetto agli altri comuni della Mediavalle , e che ha portato anche allo “scempio” del Sentiero dei Carbonari nella riserva dell’Orrido di Botri, questione molto dibattuta al momento, e per la quale sono state richieste le dimissioni dell’Assessore Priscilla Valentino.”

Il prossimo 9 giugno andranno al voto tre dei 5 comuni facenti parte dell’Unione del comuni della Mediavalle del Serchio (Pescaglia, Borgo a mozzano e Barga),per questo faccio appello a tutti i loro cittadini affinchè la compagine dei Sindaci dell’Unione possa finalmente modificarsi.

Annamaria Frigo - Consigliere Comunale bagni di Lucca                

I commenti

Appare evidente che l'Unione Comuni della Garfagnana ha un peso politico preponderante; è una piccola provincia! La Media Valle è ormai in fase di assorbimento e servirà a cumulare il suo peso demografico con quello ormai esiguo della Garfagnana. Ciò sarà funzionale a portare o mantenere servizi in Garfagnana. Alternative? A me pare ovvio. L'alternativa sarebbe un rapporto forte e diretto tra Lucca e la Media Valle. Per esempio facendo un ambito turistico Lucca - Media Valle, invece di stare come ruota di scorta in quello della Garfagnana.

Anonimo - 17/02/2024 02:23

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...