• 2 commenti
  • 15/02/2024 19:54

Creato il modello virtuale dell'aereo su cui volò Carlo del Prete

Vola di nuovo l’S64, l’aereo dei record, l’aereo del grande Carlo del Prete


Oggi il coronamento degli sforzi di Emmanuel Baranger, bravissimo sviluppatore 3D con all’attivo oltre 400 modelli di aerei che volano sul simulatore gratuito Flightgear. Da anni desiderava riprodurre il modello volante del Savoia Marchetti S64, l’aereo dei record, prodotto in soli 2 esemplari che conquistarono ben 6 record mondiali, di cui 4 conquistati dall’esemplare pilotato dal Maggiore Carlo del Prete e dal Capitano Arturo Ferrarin nel 1928.

Il nostro fortuito incontro ha permesso la collaborazione tecnica e fotografica che ha portato alla realizzazione del modello, forse non ancora ottimizzato nei particolari, ma che è già possibile pilotare virtualmente.

I modelli virtuali di Emmanuel sono stati utilizzati anche in un documentario della BBC ed in vari altri video illustrativi degli aerei che hanno segnato la storia del volo.

I giovani e gli appassionati di aviazione potranno scaricare gratuitamente il modello andando alla pagina web http://helijah.free.fr/flightgear/les-appareils/sm64/appareil.htm e cliccando in alto sul link azzurro Fichier TAR.GZ .

Il modello scaricato potrà essere liberamente utilizzato sul simulatore di volo gratuito Flightgear che una comunità mondiale di sviluppatori mantiene continuamente aggiornato e funziona su Windows, ma anche su MacOS e Linux.

Nella foto potete vedere la pagina di presentazione del modello di S64

Buongiorno, l’incontro con lo sviluppatore Emmanuel Baranger, mi ha permesso di fornirgli i dati e la documentazione necessaria per sviluppare un modello virtuale volante dell’Savoia Marchetti S64, non è un’operazione commerciale poiché sia il simulatore che i modelli sono gratuiti. Solo un omaggio al grande aviatore lucchese e la possibilità per tutti di provare a pilotare il suo aereo da record seppur virtualmente.

Allego il testo dell’articolo con già inserite le foto e anche le foto da sole per venire incontro alle vostre esigenze tipografiche.


Paolo Pescucci

I commenti

Grazie, un bel ricordo

Anonimo - 18/02/2024 21:58
?

Sembrerebbe interessante, ma manca l'articolo promesso

andrea - 15/02/2024 22:53

Gli altri post della sezione

Alberi sulle mura

Ma quale è lo stato di sa ...

Maleducati - Loges

Parcheggiano ripetutamente ...