• 1 commenti
  • 15/02/2024 15:53

L’Arcivescovo di Lucca in visita ai Sindaci della Media Valle



Ieri, mercoledì 14 febbraio, l’Arcivescovo di Lucca, Mons. Paolo Giulietti, ha fatto visita ai Sindaci dei Comuni di Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Coreglia Ant.lli e Pescaglia, appartenenti alla Diocesi di Lucca, presso la sede dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio, al fine di intraprendere un percorso proficuo e concreto di collaborazione a favore del territorio.

Accanto alle problematiche di carattere prettamente pastorale, l’Arcivescovo ha esposto alcune questioni riguardanti la vita delle comunità dal punto di vista civile e culturale, tra cui le opportunità per i giovani, la socialità nelle aree interne e la conservazione dei beni storico-artistici.

Mons. Giulietti ha inoltre evidenziato alcune delle problematiche contingenti, quali l’impoverimento demografico e l’innalzamento dell’età media, argomenti che impongono una riflessione su come le parrocchie vadano riorganizzate, centralizzando spazi e momenti di incontro al fine di mantenere una qualità della proposta pastorale adeguata.

Nell’incontro inoltre sono stati affrontati anche i temi dell’integrazione e della socialità soprattutto tra i giovani, le due grandi sfide che entrambe le realtà, sia amministrativa che ecclesiastica, si pongono di affrontare e sulle quali intendono porgere particolare attenzione e collaborazione nell’individuare gli strumenti più adatti al fine di un miglioramento concreto.

All’incontro hanno partecipato anche i riferenti locali Don Francesco Petrillo, parroco di Diecimo, Don Giuseppe Andreozzi, parroco di Coreglia Antelminelli, e Don Francesco Maccari, parroco di Borgo a Mozzano.  

I commenti

La fine delle comunità cristiane nei piccoli paesi della valle ha segnato un disastro da cui non so se ci riprenderemo. La cosa va ben oltre la questione religiosa. Ben oltre.

Anonimo - 16/02/2024 04:25

Gli altri post della sezione