• 9 commenti
  • 04/02/2024 11:37

Acqua


Qui a Lucca si è parlato di acqua da asportare ad altre province che non hanno la fortuna di avere l’abbondanza di acqua della nostra valle.

L’acqua è un bene ormai raro ed è dovuto a ogni persona perché è ciò che dà e crea vita.

Ma NON SENTO parlare di SALVARE l’acqua!

Anche gli agricoltori non premono per fare contenitori dove raccogliere l’acqua che scende dal cielo!!!!!

Noi abbiamo l’acqua nel sottosuolo e la nostra città galleggia – per ora – sull’acqua, ma i nostri politici non incentivano la formazione di contenitori per l’uso estivo: chi ha le ville e grandi o piccoli giardini dove prende l’acqua??

Gli amici dell’acqua hanno una risposta o faccio una domanda sciocca?

Buona domenica

Nonna Gianna

I commenti

Vero in parte. Non ricordo se era l'estate del 2022 quando per la secchina dalle fontane di Lucca non usciva acqua.
Anche se oggi la falda lucchese è molto 'potente' e basta piantare un tubo per terra e metterci una pompa, guardi che il domani non è poi così scontato.
Quella pompa ci mette assai poco a non 'pescare' più.
Garantisco per quanto possa valere che sia accaduto in altri luoghi abitato da 'tranquilloni'.
In generale dove l'acqua potabile è abbondante, non ci fanno neppure caso. Come nella miglior tradizione dell'homo scemens, il problemino esce fuori solo e soltanto quando manca, oppure ad esempio come in diverse zone degli USA dove dal rubinetto di cucina ha iniziato ad uscire acqua e petrolio misto gas. Costretti ad abbandonare casa ed emigrare.
Come al solito si cerca l'ombrello quando piove,
quando c'è il sole si cerca l'ombrellone!

... - 06/02/2024 19:38

Non è necessario spaventarsi o spaventare. Lei forse non ha mai dovuto aspettare l'arrivo dell'acqua come succedeva a me da bambina a Genova.
Oggi noi Lucchesi non dobbiamo temere ma se faranno prelievi per Prato, Pistoia ecc.??? Le dico che l'acqua non è eterna e dovremmo sentirci in dovere di risparmiare e conservare un bene per il quale muoiono in tanti.
Inaffiare il giardino con l'acqua potabile dovrebbe essere un reato. Fare dei contenitori per raccoglierla dovrebbe essere premiato.

nonna gianna - 06/02/2024 15:49

Se manca l’acqua non solo ne soffre l’agricoltura ma anche tutta l’industria cartacea. Non è un caso che le cartiere sono nate sul nostro territorio. Nei paesi del nord Europa quando costruiscono nuove strutture considerano nel progetto sistemi di raccolta dell’acqua piovana per irrigazione”vedi Berlino”. Tutto non è eterno.

Nessuno - 05/02/2024 13:59

Dire che manca l’acqua a Lucca e progettare strutture per immagazzinarla mi sembra esagerato, come al solito è per creare un allarmismo immotivato, in questo modo le persone che vi credono vanno in panico e questo non è accettabile.Cercate di essere meno catastrofici .

Anonimo - 05/02/2024 06:56

Sarebbe sufficiente che l'acqua del Serchio non venisse prelevata. Che senso ha portare l'acqua del Serchio a Pistoia, Prato o chissà dove, per poi fare dei serbatoi a Lucca? Si lasci l'acqua d Lucca al suo posto!

Anonimo - 05/02/2024 05:17

Che c'entra ? Le piscine vengono riempite con l'acqua dell'acquedotto anche in estate quando c'è penuria di acqua contravvenendo alla disposizione del Sindaco di non usare acqua dell' acquedotto per questo scopo, addirittura è proibito annacquare il giardino.

Aninimo - 04/02/2024 21:31

Si chiama svalutazione, quando ce nìè troppa non vale nulla...ma quando ce n'è poca:
rai.it 5 febbraio 2024 - Siccità in Catalogna, prove di fine del mondo a "Radio3 Mondo" (...)
La strada su cui state viaggiando è quella, diritta come un fuso....
Fino alla Fine!

... - 04/02/2024 13:42

è vero, ma che c'entra? l'acqua della piscina viene clorata, anche se fosse piovana, e dopo è inservibile per qualunque cosa per cui non possono neanche essere un bacino di acqua per irrigare. La casa accanto a casa mia c'ha una vasca di acqua piovana a cielo aperto di almeno 100 metri cubi e prende l'acqua di tutti i tetti e piazzali. Ma è stata fatta nelll'800

Anonimo - 04/02/2024 13:01

Le ville riempiono le piscine con l'acqua dell'acquedotto.

Anonimo - 04/02/2024 11:54

Gli altri post della sezione

Alberi sulle mura

Ma quale è lo stato di sa ...

Maleducati - Loges

Parcheggiano ripetutamente ...