Un mercatino di Natale finalmente fatto bene
Stasera sono passato da Pi ...
I Templari a Lucca avevano sede in piazza della Magione (e non della "Magiona", come dicono certi assessori del comune di Lucca!!!). Il nome della piazza è proprio dovuto al fatto che lì, nel palazzo giallo con accanto il palazzetto rosso c'era la "Magione del Tempio", ovvero la casa dei templari. La parte rossa del palazzo era anticamente la chiesa dei templari. Il palazzo dei templari venne poi acquisito dall'Ordine Ospitaliero di Gerusalemme (oggi di Ordine di Malta) e gli stemmi che si vedono sulla facciata del palazzetto rosso appartengono a cavalieri di Malta. Gli stemmi erano molti di più e sono stati rimossi nel XIX secolo.
Anonimo - 18/01/2024 02:20L'ho adorato, quel film. Le pellicole horror dell'epoca riuscivano ad avere qualcosa di macabro che a tutt'oggi, da uomo adulto avvezzo a differenti livelli di tecnologia, ancora mi impressiona, e conosco il mio cervello da poterle garantire che non si tratta di un ricordo che fa capolino a livello emotivo, è proprio la cosa in sé che sa sempre emozionarmi nuovamente ogni volta. Anche senza effetti speciali ti entravano sotto la pelle, e infatti ecco qua lei (uomo che ormai dopo centinaia di commenti ha dimostrato sensibilità e arguzia senza pari) a citarlo, e me a ricordarlo, cosa che non credo faranno i nostri nipoti con gli horror moderni.
Quanto ai Templari in sé, io una volta sentii qualcuno (una persona seria, non una chiacchiera da bar) sostenere che la Chiesa nientepopodimeno di San Michele, sì proprio quella, quella immensa e stupenda in piazza, fosse roccaforte militare Templare...
Infine, il parcheggione: io ammetto che mi ritrovo spesso a stupirmi per la difficoltà di trovare un parcheggio a Lucca; se poi si vuole che sia un parcheggio ampio e gratuito la cosa è ancora più difficile. Me ne vengono in mente solo due, di zone, entrambe con due parcheggi: il punto vicino ai Macelli (il parcheggio alberato subito lì, e quello un po' più verso la Stazione Ferroviaria, a cui si accede dalla Circonvallazione) e la zona delle giostre (il parcheggione subito dietro le giostre e quello vicino al campo nomadi). Questi quattro parcheggi sono ormai gli unici posti a Lucca dove puoi lasciare l'auto gratis (e spesso, gratis o meno, sono gli unici dove trovi posto). A me questo non piace, lo ammetto. Ma non credo che la soluzione sia un immenso parcheggio elefantiaco in un punto solo della città, specialmente uno che ha già parcheggi immensi a mezzo km di distanza.
Io casomai proporrei, per organizzazione e non per polemica o rappresaglia di alcun tipo (e senza la minima idea se questo mio progetto risuoni, a Lucca, con la Destra o con la Sinistra), di convertire tutte (o quasi) le piste ciclabili in parcheggi gratuiti bordo strada, metà per i residenti e metà per gli avventori. Sono davvero troppo poco usate in paragone a quanto sarebbero utili nell'altro modo.
....infatti mi riferivo solo al ruderino e non all'ex Molino San Jacopo, che non va certo demolito perché è bello e storico edificio. Il ruderino, sommato con il piazzalino accanto alla porta occupa circa 800 m2, per cui, su tre piani, ci vanno 150 automobili e per quella parte di città 100 - 120 posti bastano ed avanzano. Quanto alla Mazzini è un parcheggio da valorizzare come tutta la zona Est di Lucca, dove la cultura deve diventare un traino dell'economia.
Anonimo - 16/01/2024 23:52Sì, ma Piazza della Magione non mi tornava bene perché lì nessuno (almeno per ora) propone parcheggi interrati.
Per chiarire il senso del mio commento, il riferimento ai Templari era per via di un filmaccio horror degli anni 70 che da piccino mi fece parecchio impressione "La cavalcata dei resuscitati ciechi". Forse qualcuno se lo ricorda.
https://it.wikipedia.org/wiki/La_cavalcata_dei_resuscitati_ciechi
Sicuramente saprai che i Templari ci sono stati anche a Lucca , ma non sotto il portone dei Borghi bensì in Piazza della Magione , dove ancora ad oggi i segni di quella presenza sono visibili nel palazzo antistante .....
Fagiolino da Sant'Anna - 16/01/2024 11:28
@ LE SORE DEL REAL COLLEGIO E I DIVORATORI DI PORTA SAN JACOPO
La ex cartiera Pasquini a porta S. Jacopo è stata comprata all'asta da Ippolito & soci, il noto costruttore siciliano che sta acquistando tutta Lucca tipo monopoli (curioso caso di "omonimia": andata a vedere a chi hanno affidato lo studio per trovare una soluzione per il campo Balilla.. un ingegnere con lo stesso cognome... che sta a Lucca..mah??A pensar male si fa peccato ma ci si azzecca quasi sempre). E' anche quello che ha comprato l'edificio dove stavano le Dorotee in città e molti altri. Ben venga se ripulisce e investe in Lucca... ma la destinazione dell'ex cartiera sarà ad abitazione, mi pare di aver compreso.. quindi niente parcheggi.
Non so se oltre all'ex cartiera ha comprato anche il ruderino lì di fronte, sull'altro lato dell'inizio di via Buiamonti...cmq non penso vi si faranno parcheggi perchè sempre il solito ha comprato anche alcuni posti auto dentro al Mazzini... quindi deduco di no.
Ma il parcheggio Mazzini è quasi sempre vuoto... basterebbe quello. O no?
Io
No, mi andava di scherzarci un po' sopra.
Non è vero, ma se siamo disposti a credere che a Lucca c'è bisogno del parcheggione subacqueo, allora perché non i Templari?...
Beh, riconosco all'estensore del post che lo stabile abbandonato POTREBBE essere utilizzato per qualcosa di utile...
Il Real Collegio, prima di essere università e collegio era un monastero maschile, il che mi fa pensare che non vi siano salme di suore in giro. A parte questo un'uscitina pedonale con scala mobile non intercetterebbe certo una necropoli, semmai una tombetta o due! Quanto ai divoratori di Piazzale Varanini, quelli li lascerei proprio a giocare a carte!! Infatti il silo lo farei al posto del palazzo da demolire e non sotto terra! Se non avesse capito io tirerei giù il rudere ed al suo posto farei un bel palazzo contemporaneo con dentro un parcheggio a tre piani fuori terra. Un bel cubozzo in vetro, cemento e cose simili. L'architettura contemporanea non deve essere proibita a Lucca. Lucca non è solo passatismo ad oltranza!!!
anonimo - 16/01/2024 01:37Quella sulle suore e i Templari ha del vero? Se ti va per cortesia rispondi, potrebbe essere una battuta accattivante ma se c'è del vero sarebbe una storia incredibile e straordinaria.
anonimo - 16/01/2024 00:14Allora è per quello che d'estate c'è una puzza che tira in tera, e che tappin le caditoie col nastro adesivo, ecco perché!
Han' paura che eschin gli spiriti trecenteschi puzzolenti!
Almeno chiamate Bill, Dan, Harold ed Ernie, che ve li aspirano!
Iolai!
"Parcheggio interrato sotto piazza Santa Maria (ovvero dentro porta e con uscite pedonali davanti a Porta dei Borghi e nel cortile del Real Collegio. Il parcheggio basterebbe a due piani per 300 posti auto, cento dei quali riservati ai residenti ... Porta San Jacopo alla Tomba. Parcheggio multipiano al posto del rudere che c'è in piazzale Varanini. Al posto vuol dire tirar giù il rudere e far fare al suo posto un edificio contemporaneo.... ci vuol un po' di coraggio!!! Via Bujamonti in isola pedonale.".
Purtroppo non è possibile. Sotto Porta dei Borghi ci sta la Cripta dei Templari Ciechi Lucchesi, murati vivi nel 1310. Se quelli resuscitano, fanno una strage di movidari in città. Sotto il Real Collegio mi si dice vi siano qualche centinaio di suore morte durante la Peste del 1630, pure loro piuttosto incazzose se le si stuzzicano.
Sotto lo stabile di Piazza Varanini invece ci sono dei tunnel pre-romani abitati da una famiglia di Ghouls divoratori di cadaveri. Lo so di sicuro perché abito lì davanti e di notte si gioca a carte insieme.
Io direi di farla da qualche altra parte, questa nuova Miami Vice City.
E nel mentre che voi discorrete...
ANSA 14 gennaio 2024 - Ereditiera austriaca donerà parte della sua eredità a sconosciuti - Formerà un comitato per dare 25 milioni e redistribuire la ricchezza (...)
Per quello e anche per tanto altro non avranno nemmeno il mio di voti....quelli che ascoltavano tutti
Anonimo - 14/01/2024 15:14Alcuni commenti sono veramente divertenti , uno su tutti è quello del mini silos sotto cortile degli Svizzeri , ahahahah , davvero divertente ci metterebbe subito la macchina Mimmo e i suoi accoliti durante il Summer.
Suvvia la realtà è che i parcheggi ci sono , il Palutucci è più che sufficiente per tutto la zona Ovest , le Tagliate per quella Nord , il Carducci per quella Sud forse l'unica zona da potenziare è quella della Stazione , il resto sono solo amenità a parte le proposte della Manifattura ( una parte ) e ripristinare la Lorenzini .
Poi francamente a parte il periodo dei Comics a cosa servono tutti questi parcheggi, bho ????
Pensate alle strade quelle si che mancano , pensate ad un rilancio commerciale della città,l , Via Fillungo fa pena a parte tre Negozi storici .
Iniziate con Cosine semplici e facili , vi ricordo che ormai siete lì da quasi 2 anni e 10 si sono già persi con quelli di prima che avevano scambiato la giunta per un consiglio di classe ahahahah.
Ho il vaghissimo sospetto che preferiscano le automobili alle carrozzine.
Ogni tanto devo portare mia madre dal medico e ne so qualcosa.
Per conoscere l'idea di 'marciapiedi' al Giannotti, che hanno in Comune, basta osservare il 'marciapiede' sul tratto della via di San Marco prima del semaforo, proprio al Giannotti!
Nauseante, bleah! (Ma il mio voto non lo hanno).
Se dice ancora queste corbellerie le fanno il TSO. Ma i giornali li legge solo quando si va a tagliare i capelli?
anonimo - 14/01/2024 12:40Se proprio c è una cosa urgente da fare penso che siano i marciapiedi lungo borgo Giannotti..dal fiume fino alla rotonda fuiori porta Santa Maria. Quello è un grosso problema per disabili con carrozzina e passeggini..sono tutti disconnessi e senza scivoli di accesso.Non credo sia un opera faraonica come il parcheggio interrato ma la ritengo molto utile
Anonimo - 14/01/2024 12:21Ho scritto il post, ma non sto sostenendo alcun progetto specifico, per cui non si scaldi. Vuol sapere che succederebbe se decidessi io?
1. Parcheggio interrato sotto piazza Santa Maria (ovvero dentro porta e con uscite pedonali davanti a Porta dei Borghi e nel cortile del Real Collegio. Il parcheggio basterebbe a due piani per 300 posti auto, cento dei quali riservati ai residenti. Piazza in superficie totalmente pedonale e rifatta da architetto con le palle. Posti esterni ora esistenti restino e non vengano eliminati.
2. Porta San Donato. Va benissimo il parcheggio Palatucci che renderei totalmente gratuito per i lucchesi e a pagamento per i turisti
3. Porta S. Anna. Silo ben fatto alla Manifattura, resti il parcheggio in piazzale Verdi dov'è ora, resti il parcheggio in Cittadella dov'è ora; Lorenzini ai residenti e piazza San Romano integralmente pedonale e con pavimentazione e facciate rifatte.
4. Porta San Pietro. Silo interrato davanti alla porta per 500 posti auto, 150 dei quali ai residenti. Corso Garibaldi totalmente pedonalizzato e isola pedonale alla porta. Uscite pedonali del parcheggio in via Carrara
5. Porta Elisa. Resti tutto esattamente com'è.
6. Porta San Jacopo alla Tomba. Parcheggio multipiano al posto del rudere che c'è in piazzale Varanini. Al posto vuol dire tirar giù il rudere e far fare al suo posto un edificio contemporaneo.... ci vuol un po' di coraggio!!! Via Bujamonti in isola pedonale.
Poi tutti i parcheggi esterni a parte l'interrato di Porta San Pietro GRATUITI.
Comando Provinciale Carabinieri spostato alla Manifattura, cortile degli Svizzeri e cortile Carrara vietatissimi alle automobili (ora sono una vergogna) e mini parcheggino sotterraneo da 20 posti sotto Cortile degli Svizzeri ad uso della Prefettura
Ci vorrebbero molti soldi?? Certo, infatti è un piano da realizzare nell'arco di un ventennio, anche se Manifattura e Lorenzini possono vedere, specie la Manifattura, un intervento privato.
Come vede non sostengo alcun progetto attuale.
PS non le auguro certo una cosa brutta come perdere la capacità motoria e non mi viene neanche lontanamente voglia di farlo!!!
Ma che senso ha ribattere a quelli che sostengono l'incredibile progetto di Porta S.Maria (MAI si è visto progetto edilizio più inutile, assurdo e nefasto, dai tempi biblici della torre di Babele), solo perché non hanno voglia di farsi a piedi 400-500-600 metri? Verrebbe voglia di augurare loro di perdere la capacità MOTORIA per farli, ma poi si passerebbe per cattivi...
E allora fate, fate... fate migliaia di parcheggi multistrato... che neanche a Miami... per uno sputo di città. E mi raccomando fateli appena fuori l'ingresso delle botteghe, sennò non viene nessuno a comperare il cashmirino e gli occhiali.
Stasera sono passato da Pi ...
È davvero sconfortante do ...
CISL SCUOLA TOSCANA NORD - ...
In occasione della Giorna ...
Lucca DANCE Zumba for Meye ...
LUCCA, 22 novembre 2024 - ...
Ma quale è lo stato di sa ...
Sarà Lucca la Capitale d ...
Fornaci di Barga e Salute ...
Con la pioggia ci vuole la ...
La Cna promuove l’impre ...
La Fraternita di Miserico ...
Torna il silent reading pa ...
Un viaggio nei diritti e ...
La Fraternita di Misericor ...
Lino Guanciale all'ex mani ...
Sabato al Palazzo ...
Luke Faulkner rende omaggi ...
Parcheggiano ripetutamente ...
Non vi pare che abbiano es ...