• 0 commenti
  • 12/01/2024 12:54

All’Unione Comuni Garfagnana uno sportello per i servizi veterinari: sottoscritta convenzione con Asl


Sottoscritta una convenzione operativa tra l’Unione Comuni Garfagnana e l’Azienda Asl Toscana Nord Ovest per uno sportello presso la sede dell’Ente, rivolto a tutti coloro che devono usufruire dei servizi veterinari sul territorio

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Uno sportello per garantire un servizio veterinario di prossimità a seguito delle molteplici richieste degli allevatori del territorio.

Unione Comuni Garfagnana e Azienda USL Toscana Nord Ovest hanno sottoscritto una convenzione operativa per un servizio di sportello presso la sede dell’Ente - in via Vittorio Emanuele 9 a Castelnuovo di Garfagnana - rivolto ad imprenditori agricoli, allevatori ed in generale a tutti i cittadini che devono usufruire dei servizi veterinari.

La sottoscrizione della convenzione ha permesso di assicurare la prosecuzione del servizio a livello locale, in quanto l’interruzione avrebbe comportato un notevole disagio per il bacino di utenza della Garfagnana, costringendo la popolazione a rivolgersi allo sportello di Gallicano per espletare le pratiche inerenti l’attività di competenza veterinaria dell’USL Toscana Nord Ovest.

Lo sportello opera dal 2006 quando l’allora Comunità Montana della Garfagnana - oggi Unione Comuni Garfagnana - stabilì di concedere in convenzione d’uso all’Azienda Sanitaria un idoneo locale corredato dai necessari servizi per il personale e l’utenza. Oggi, quindi, l’opportunità di continuare a mantenere questo sportello nella sede dell’Ente.

Questa convenzione – dichiara il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchiè frutto di una sinergia operativa con l’Azienda Asl Toscana Nord Ovest volta a razionalizzare l’uso delle risorse e favorire il benessere sociale della popolazione. L’Unione Comuni Garfagnana rappresenta un presidio istituzionale indispensabile per la tenuta, lo sviluppo e la crescita del sistema della montagna e delle realtà montane e promuove iniziative volte a garantire il mantenimento e la diffusione di servizi di prossimità”.

Lo sportello è aperto al pubblico il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17.30.

Gli altri post della sezione