• 0 commenti
  • 13/07/2022 19:53

Vincitori palio balestra 2022


Daniele Bertolucci del terziere San Martino della Compagnia balestrieri di Lucca ha vinto il palio di martedì sera in onore del patrono San Paolino. A consegnare il “cencio”, opera della pittrice lucchese Elisa Tamburrini, e il collare al vincitore è stato il nuovo sindaco Mario Pardini.

Al secondo posto si è piazzata Barbara Cerasomma del terziere San Paolino della stessa Compagnia balestrieri, al terzo posto Diletta Delli dell’Associazione Contrade di San Paolino e al quarto posto Samuele Lombardi anche lui dell’Associazione Contrade di San Paolino. Questi premi sono stati consegnati dall’arcivescovo Paolo Giulietti, da Federico Eligi della Regione Toscana e dall’assessore comunale Fabio Barsanti.

Grande soddisfazione per il presidente (gonfaloniere) della Compagnia balestrieri, Claudio Romiti, e per il suo vice (cancelliere) Giuseppe Dal Poggetto. La Compagnia è tornata al successo dopo due anni che avevano visto prevalere i tiratori dell’Associazione Contrade di San Paolino.

Al palio di martedì sera hanno debuttato due giovanissimi di 16 anni: Samuele Boldrini e Lorenzo Sforzi usciti dai corsi di formazione della Compagnia balestrieri. Complessivamente 50 i balestrieri al tiro, 26 della Compagnia balestrieri e 24 dell’Associazione Contrade di San Paolino. 12 le donne in gara.

Apprezzate anche le esibizioni di sbandieratori e musici della Compagnia Balestrieri e del gruppo «Città di Lucca – contrada di Sant’Anna in Piaggia» e dell’Associazione Contrade di San Paolino e il gruppo di danza rinascimentale della Compagnia balestrieri.

Gli altri post della sezione

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...

Vi pesa il culo ?

Non possono lasciare la ma ...

Chi paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...

Chi rompe paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...

Piazza dei servi

l’indegno Stato di Piazz ...

Quanto dureranno ?

Io li vedo già per terra ...

Ci vuole volontà !

Classico esempio del se si ...