• 0 commenti
  • 29/12/2023 15:47

RETIAMBIENTE: Entrano nel gruppo 13 Comuni della Garfagnana


 

PISA. Sono tredici i Comuni della Garfagnana che entreranno con il primo Gennaio nel Gruppo Retiambiente, portando così a 97 il numero delle amministrazioni comunali che hanno affidato il servizio al Gestore Unico del settore dei rifiuti. L’assemblea straordinaria dei soci, svoltasi il 28 Dicembre e presieduta dal vicepresidente di Retiambiente, Maurizio Gatti, ha approvato l’unico punto all’ordine del giorno, con il 100% del favore dei presenti, dopo la lettura di una relazione del Consiglio di amministrazione e firmata dal presidente dell’azienda, Daniele Fortini.

Camporgiano, Careggine, Castelnuovo Garfagnana, Castiglione Garfagnana, Fosciandora, Gallicano, Minucciano, Molazzana, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, San Romano, Vagli di Sotto, Villa Collemandina: sono questi i Comuni che hanno anticipato l’ingresso in Retiambiente, andando a conferire le proprie quote prima della prevista data del 2025 e consentendo quindi alla società Gea srl di diventare Società Operativa Locale del Gruppo.

«Procedere in questo processo di aggregazione rappresenta un percorso fondamentale per la Capogruppo e per le proprie società – ha commentato il coordinatore del Comitato di Controllo Analogo, Marco Pinelli - Stiamo lavorando in modo tale che si possa arrivare a operare nel 100% dei Comuni dell’ATO».

L’Autorità di Ambito, che include le province di Livorno, Lucca, Pisa e Massa-Carrara, con la fine del 2024 vedrà anche l’ingresso in Retiambiente dei Comuni di Carrara e di Massa, per poi procedere successivamente anche con il Comune di Lucca.

«Ringrazio Retiambiente a nome del Comune da me rappresentato e dei Comuni della Garfagnana – ha dichiarato in assemblea il Sindaco di Gallicano, David Saisi - Abbiamo deciso di anticipare questo ingresso ed è stato un percorso non facile, ma oggi arriviamo con soddisfazione al compimento di questo passaggio. Un sentito ringraziamento va quindi al CDA di Retiambiente per il lavoro svolto. Contiamo di poter usufruire di benefici e di un miglioramento dei servizi, grazie all’ingresso nel Gruppo.  Abbiamo operazioni importanti da portare a termine e lavoreremo fin da subito per farlo».

Gli altri post della sezione