• 0 commenti
  • 28/12/2023 10:49

Sillano Giuncugnano, inaugura la farmacia comunale in ricordo di Maria Gabriella Poli


Una sentita e partecipata cerimonia, ieri mattina, per il taglio del nastro dei nuovi locali – moderni ed accoglienti - della farmacia comunale di Sillano intitolati alla memoria della dottoressa Maria Gabriella Poli, ex farmacista del paese

28 dicembre 2023

SILLANO GIUNCUGNANO – Una farmacia più moderna, funzionale ed accogliente – priva di barriere architettoniche - intitolata al ricordo della dottoressa Maria Gabriella Poli, indimenticata a amata farmacista del paese.

Sono stati inaugurati ieri mattina (mercoledì 27 dicembre), alle 11, i nuovi locali della farmacia comunale di Sillano nel Comune di Sillano-Giuncugnano. Un primo step di lavori in preparazione dei prossimi interventi che verranno effettuati sull’immobile, dove è previsto un progetto innovativo di tele-medicina e diagnostica.

Al taglio del nastro erano presenti il primo cittadino del Comune di Sillano-Giuncugnano Marco Reali con i colleghi sindaci della Garfagnana, il comandante della Polizia Locale dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Giannotti, il gruppo degli Alpini e la popolazione sillanese. Presenti alla cerimonia anche i figli della dottoressa Poli e gli ex amministratori del Comune di Sillano che, nel corso degli anni, hanno avuto modo di collaborare con l’ex farmacista.

Alla cerimonia inaugurale era presente, inoltre, l’attuale dirigente della farmacia, dottoressa Martina Giannasi, che ha provveduto a tagliare il nastro insieme ai familiari della dottoressa Poli. In memoria di quest’ultima è stata infine scoperta una targa commemorativa apposta proprio all’ingresso della struttura.

La farmacia comunale di Sillano rappresenta un importante presidio per il territorio che conta poco meno di 1.000 abitanti. Sono infatti solo due le farmacie presenti nel perimetro comunale: l’altra si trova nella frazione di Varliano, ma è privata.

L’intitolazione della farmacia comunale in memoria della dottoressa Maria Gabriella Poli – ha dichiarato il sindaco del Comune di Sillano-Giuncugnano Marco Realiè stato un atto fortemente voluto dalla cittadinanza per riconoscere, da un lato, l’impegno e la passione messi nello svolgere la sua professione e, dall’altro, la sua disponibilità e il suo attaccamento nei confronti della comunità di Sillano”.  

Gli altri post della sezione