• 0 commenti
  • 24/05/2022 15:27

Coreglia A. Un’estate piena di eventi e con nomi di richiamo

Un’estate piena di eventi e con nomi di richiamo: presentato il cartellone estivo di Coreglia antelMinelli

A Coreglia anche Enzo Iacchetti e Paolo Ruffini


Passeggiate, spettacoli, musica, presentazioni di libri e tanto, tanto altro: ecco l’estate di Coreglia Antelminelli. Un’estate ricca di eventi e appuntamenti per tutti i gusti, che da giugno a settembre, animeranno il territorio con una grande novità: la collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo Onlus che propone un vero e proprio cartellone estivo di prosa e incontri teatrali portando a Coreglia artisti del calibro di Elisabetta Salvatori, Enzo Iacchetti, Paolo Ruffini e Stefano Santomauro.

Il calendario è stato presentato questa mattina dal sindaco, Marco Remaschi, dallassessora alla cultura, Lara Baldacci e dalla responsabile dellufficio programmazione della Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, Simona DellErtole. Presenti anche i rappresentanti delle diverse associazioni.


«Ripartire, ricominciare, riallacciare i rapporti - commentano il sindaco Remaschi e l’assessora Lara Baldacci - questo il senso del nuovo calendario di eventi che abbiamo presentato. Un calendario che attraversa tutto il territorio, che unisce realtà, enti e associazioni diverse, che tocca tutti gli aspetti della socialità, dello stare insieme, del vivere insieme. Abbiamo la musica, gli spettacoli, le escursioni in montagna, i mercatini, il buon cibo: abbiamo tutto quello che serve per un’estate di vera rinascita».


«Piazze e luoghi suggestivi ospiteranno la nostra offerta teatrale per l’estate a Coreglia che vede per la prima volta la collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus forte dei successi della stagione invernale che ha saputo coniugare tradizione e pluralità di generi per fare tornare il pubblico a vivere il teatro luogo di comunità ed aggregazione per eccellenza. E così vogliamo anche per questa estate offrire ai cittadini una programmazione che sarà un viaggio tra narrazioni, aneddoti e comicità», dichiara la presidente di Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cristina Scaletti.


«Siamo particolarmente orgogliosi di questa collaborazione che rinsalda un percorso iniziato nella passata stagione e che ci permette di proporre anche nelle piazze estive di Coreglia quattro spettacoli che possano andare incontro alla voglia del pubblico di essere condotti con ironia ma anche profondità nelle pieghe dei racconti e delle storie. Appuntamenti che da luglio accompagneranno la programmazione estive promossa dal Comune punteggiandola di artisti e spettacoli coinvolgenti, istrionici e poetici al contempo», commenta il direttore di Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Patrizia Coletta


IL CALENDARIO. Si comincia domenica 12 giugno, alle 8.30 da Coreglia, con un’escursione organizzata dalla ProCoreglia APS che dal Crocialetto arriverà fino a Pretina e al Rifugio da Pippo. Venerdì 24 giugno appuntamento alle 21 al Teatro Bambi (Coreglia Antelminelli) con “I mercanti d’arte”. Sabato 25 giugno serata ricca di cultura, musica ed eventi: torna anche quest’anno l’emozionante Notte Romantica, organizzata dal Comune di Coreglia insieme alle associazioni del territorio e in collaborazione con i Borghi più belli d’Italia. Nella suggestiva cornice del Museo della Figurina di Gesso e dell’Emigrazione (Coreglia Antelminelli), inoltre, si esibirà il Quartetto Dulce in Corde mentre a Ghivizzano, insieme a Centro d’Arti, è in programma uno spettacolo alla Torre di Castruccio.
Il mese di luglio si apre con una settimana intensiva di lavoro e riflessione sulla stampa 3D a cura della Scuola Manifattura additiva di Coreglia. Dall’8 al 17 luglio progettisti, designer ed artigiani, ma anche laureandi in design, arte o architettura potranno partecipare alla summer school organizzata da R3direct e il Comune di Coreglia: una full immersion per scoprire e apprendere tutti i segreti della stampa 3D di grande formato. Sabato 9 luglio, alle 17.30, in piazza Antelminelli (Coreglia Antelminelli) il professor Pietro Paolo Angelini presenterà insieme all’autrice, Giovanna Pellegrini, il libro “Storie dell’altro millennio”.

A seguire, alle 18.30, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Coreglia ha organizzato la proiezione del filmato La Merica”, realizzato nellanno scolastico 2016/2017 dalla scuola primaria di Coreglia. Sempre sabato 9 luglio, alle 21, a Ghivizzano, il Centro parrocchiale ha organizzato Insieme sotto le stelle”, unoccasione per stare insieme, tra musiche e canti: levento si ripeterà anche il 16 e il 17 luglio.

Venerdì 15 luglio, alle 21, in piazza delle Botteghe a Piano di Coreglia, arriva Elisabetta Salvadori con “Delicato come una farfalla e fiero come un’aquila”: lo spettacolo, realizzato grazie alla collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, porta in scena la vita del pittore Antonio Ligabue. Spazio anche allo sport con la 45° Scarpinata piandicoreglina, organizzata dai Marciatori Fratres. Il ritrovo sarà sabato 16 luglio, alle 16, al campo sportivo di Pian di Coreglia. E ancora: sabato 16 e domenica 17, weekend tra cultura e prodotti tipici con “Assaporando Coreglia”, a cura dell’amministrazione e delle associazioni del territorio (a partire dalle 18).

Lunedì 18 luglio, alle 21, la Limonaia del Forte di Coreglia si riempirà di musica con la tappa del Serchio delle Muse, il festival itinerante che tocca le più belle location della Mediavalle e della Garfagnana. Protagonista la storia di Castruccio Castracani, con il drammaturgo Luca Scarlini e le musiche di Giuseppe Verdi.

Ancora una serata a cura di Fondazione Toscana Spettacolo: sabato 23 luglio, alle 21, in piazza IV Novembre a Ghivizzano alle 21, arriva l’intervista confidenziale con Enzo Iacchetti: gli esordi, il successo televisivo, ma anche aneddoti e curiosità dal pubblico, saranno al centro della chiacchierata informale, condotta da Giorgio Centamore, storico autore e collaboratore di Iacchetti.

Un altro gradito ritorno: domenica 24 luglio, dalle 9.30, a Gromignana, appuntamento con Herbarium - percorso di etnobotanica alla scoperta degli erbi boni e degli erbi cattivi, condotto da Marco Pardini e organizzato dallAssociazione Pro Loco. A tutta musica con tre serate dove ascoltare e cantare: venerdì 29 luglio l’associazione Pro Coreglia propone il tradizionale appuntamento con il ricordo dedicato a Foscolo Vanni, che porta nel capoluogo la rassegna delle fisarmoniche (dalle 21); sabato 30 serata karaoke in piazza della Riunione a Vitiana con il Circolo Acli (dalle 20); domenica 31 street band and food con Magicaboola Brass Band a Tereglio (dalle 18). Sabato 30, alle 17.30, inoltre, sarà inaugurata la mostra del pittore Angelo Roberto Fiori, nella Limonaia del Forte (Coreglia Antelminelli). Curata dal Comune di Coreglia, l’esposizione resterà aperta fino al 7 agosto.


Agosto ricco di eventi: il 4 si comincia con il concerto della filarmonica “A.Catalani”, in piazza Antelminelli a Coreglia (ore 21), mentre il giorno successivo venerdì 5, sempre a Coreglia, il Barga Jazz approda nella Limonaia del Forte (ore 21). BargaJazz tornerà anche a Ghivizzano, alla Torre di Castruccio, venerdì 12 agosto alle 21.

Doppio appuntamento per sabato 6 agosto: dalle 19, a Coreglia, grazie all’associazione Pro Coreglia, arriva la Festa Medievale, mentre a Lucignana si terrà la tipica festa patronale di Santo Stefano. Ancora musica domenica 7 agosto alle 20 a Vitiana, con lo spettacolo di musica dal vivo al circolo ACLI, mentre martedì 9 agosto, i Giovani Musicisti Ossolani si esibiranno in un concerto a Coreglia promosso dall’associazione Pro Coreglia.

La notte di San Lorenzo, il 10 agosto, si tinge dei colori dell’ironia con il talk show di Paolo Ruffini, in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo Onlus. Alle 21, in piazza della chiesa a Piano di Coreglia, il comico livornese sarà il maestro di cerimonie tra diversi ospiti che prenderanno parola sugli argomenti proposti dando vita a uno spettacolo mai uguale a se stesso, capace di alternare comicità e momenti di confronto, allinsegna della bellezza poetica del libero dialogo e scambio di idee.

Sabato 13 agosto Vitiana ospiterà la celebre festa paesana, mentre a Gromignana ci sarà “Stelle Musica e…”. Da sabato 13 e fino a sabato 20 agosto, inoltre, a Palazzo il Forte (Coreglia Antelminelli) sarà possibile visitare la mostra di pittura Donnarte, organizzata dalla Commissione Pari Opportunità.

Domenica 14 agosto, Stefano Santomauro sarà protagonista, alla Limonaia del Forte (Coreglia Antelminelli), di Happy Days, un one-man show sulla ricerca della felicità, senza compromessi né censure. L’appuntamento è alle 21 ed è realizzato insieme alla Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, con la regia di Daniela Morozzi. Uno spettacolo travolgente: tra tisane alla malva e maglioni con le renne, rapporti a due prima e durante il lockdown, cibo bio e centrifugati imbevibili e confessioni di un postino alle prime armi Stefano Santomauro dà il meglio di sé con un monologo esilarante, cinico e sincero. Un racconto inadeguato da chi prova a raggiungere i traguardi di felicità senza, però, riuscirci. O forse sì. Lunedì 15 agosto, nella chiesa di San Martino di Coreglia, alle 21, si terrà la tradizionale consegna dell’olio votivo alla Madonna, seguita dal corteo storico. Quattro appuntamenti con il cineforum dedicato ai film sulle donne, voluto dalla Commissione Pari Opportunità: il 18 e il 25 agosto e il 1° e l’8 settembre, alle 21, al Teatro Bambi di Coreglia. Domenica 21 agosto, invece, la Croce Verde ha organizzato la marcia sui colli di Lucignana: il ritrovo è alle 8, al campo sportivo.


Settembre si apre con i mercatini di artigianato locale, a Lucignana (domenica 4 settembre, dalle 10). Il calendario estivo si chiude domenica 24 settembre, alle 15, al Museo della Figurina di Gesso e dell’Emigrazione “G. Lera” (Coreglia Antelminelli) con “Il gatto che porta il Sorriso”, il laboratorio dedicato ai più piccoli organizzato dal Comune di Coreglia e il Sistema Museale della Provincia di Lucca nell’ambito dell’iniziativa “I musei del sorriso”.


Per informazioni su orari e prenotazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Cultura: 058378152, interno 4; i.pellegrini@comune.coreglia.lu.it. Per restare aggiornati sugli eventi, inoltre, è possibile collegarsi a www.comune.coreglia.lu.it; oppure seguire i social, Facebook e Instagram. 

Gli altri post della sezione