• 0 commenti
  • 15/12/2023 16:09

SCUOLE: AL VIA GLI OPEN DAY A VILLA BASILICA




VILLA BASILICA, 16 dicembre 2023 - Al via gli open day per conoscere le scuole del territorio. Si comincia lunedì 18 dicembre, dalle 17.30 alle 18.30, con la scuola media; mercoledì 20 dicembre, dalle 14.30 alle 15.30 sarà la volta della scuola primaria, mentre giovedì 11 gennaio, dalle 16.30 alle 18.30, sarà la volta della scuola d’infanzia.

“Le nostre scuole - commenta il vicesindaco Giordano Ballini - sono un piccolo gioiello a misura di bambino. La scuola media, per esempio, offre la possibilità di studiare il francese come seconda lingua, fornendo ai ragazzi e alle ragazze una preparazione accurata. Tutte le nostre scuole, composte da classi piccole, garantiscono agli studenti la massima attenzione da parte degli insegnanti che possono dedicarsi con puntualità alle diverse esigenze dei giovani. Inoltre, abbiamo il grande vantaggio di avere una cucina interna che prepara pasti di qualità direttamente sul posto, senza dover ricorrere a servizi esterni che, gioco forza, riducono la bontà dei piatti. Il territorio di Villa Basilica rappresenta un crocevia, a metà tra Capannori e Pescia: per questo abbiamo organizzato un trasporto scolastico che comprenda anche gli iscritti nei due comuni confinanti, proprio per non lasciare indietro nessuno e permettere ai genitori un’organizzazione più semplice e flessibile della vita quotidiana. E a proposito di organizzazione: si conferma per quest’anno il servizio di pre-scuola, che permette agli studenti di essere accolti all’interno della struttura fino a un’ora prima dell’inizio delle lezioni”.

“Il punto di forza dei nostri istituti - prosegue - è la sinergia con il territorio: tante infatti le occasioni di approfondimento fornite dalla collaborazione con enti esterni alla scuola. Pensiamo ai laboratori di musica, motoria e teatro, ma anche al progetto, finanziato dal Comune, che coinvolge il corpo musicale “Don Francesco Martini” nell’avvicinamento ad uno strumento musicale per il triennio della scuola primaria”.

Per partecipare agli open day non occorre prenotazione. Per iscriversi alle scuole di Villa Basilica, invece, è possibile collegarsi al sito dell’istituto comprensivo di Montecarlo icmontecarlo.edu.it o rivolgersi direttamente alla segreteria didattica (0583.22048 - dalle 12 alle 13.45). Per ulteriori informazioni è possibile contattare anche l’ufficio servizi scolastici del Comune di Villa Basilica, 0572.461621.

Gli altri post della sezione