• 1 commenti
  • 14/12/2023 16:44

ANELLI E BALLINI RISPONDONO AL PD DI VILLA BASILICA

ANELLI E BALLINI RISPONDONO AL PD DI VILLA BASILICA: “I RESPONSABILI DELLA CHIUSURA DI VIA DELLE CARTIERE SONO DA CERCARE NEL PD DI PESCIA”


VILLA BASILICA, 14 dicembre 2023 - "Invitiamo il PD di Villa Basilica, in particolare Del Carlo, a informarsi meglio prima di attaccare: la responsabilità della chiusura scellerata di via delle Cartiere è da imputare all'amministrazione comunale di Pescia, che ci risulta essere a guida PD. L'amministrazione comunale di Villa Basilica, con il supporto delle aziende locali e di Confindustria, ha tentato tutte le strade possibili per trovare una soluzione alternativa ricevendo dalla giunta Franchi solo porte in faccia".

Con queste parole il sindaco Elisa Anelli e il vicesindaco Giordano Ballini rispondono alle accuse mosse dal segretario democratico villese, Del Carlo.

"Non più tardi di un mese fa - proseguono - abbiamo ribadito la nostra disponibilità nei confronti del Comune di Pescia al dialogo e al confronto per risolvere la situazione di via delle Cartiere. Purtroppo non abbiamo ricevuto alcun tipo di risposta né di collaborazione. La viabilità, infatti, resta chiusa al traffico, senza possibilità di conoscere la data in cui si intendono concludere i lavori, generando, giorno dopo giorno, un caos sempre maggiore. Insieme a Confindustria e alle aziende locali - che stimano in 1 milione di euro al giorno la perdita economica causata dalla chiusura e che si erano anche proposti di contribuire a coprire gli eventuali costi aggiuntivi derivanti da una diversa organizzazione del cantiere - avevamo proposto soluzioni alternative: avevamo suggerito di procedere col lavori nel tardo pomeriggio, durante le ore notturne o nel weekend. Avevamo anche chiesto di lasciare via dei Pasquinelli a doppio senso regolato da semaforo, per permettere al traffico, soprattutto mattutino, di defluire. Ma abbiamo ricevuto solo "no".

"Come si può pensare di fare transitare oltre 200 tir - perché di queste cifre stiamo parlando - nella sola finestra oraria che va dalle 12 alle 13? I mezzi di soccorso da dove dovrebbero passare? Non ci si rende conto che ci sono famiglie  che devono accompagnare i bambini a scuola e poi entrare a lavoro che non possono permettersi di perdere ore ferme nel traffico?".

"L'ordinanza emanata da Pescia sta causando disagi enormi sia su Collodi che su Pescia, ma attualmente il cantiere installato per la costruzione dei marciapiedi lascia ampio spazio per fare transitare i mezzi: perché chiudere la viabilità, allora?".

"Del Carlo, quindi, dovrebbe cercare tra le sue fila, quelle del PD, i responsabili di questa situazione di enorme disagio. Capiamo l'urgenza di avviare la campagna elettorale, ma i proclami andrebbero fatti con onestà, prima di tutto intellettuale: marciare sulla viabilità - tema delicato e sempre al centro di discussioni - con accuse mal direzionate e attacchi a vuoto danneggia prima di tutto i cittadini e le imprese, vere vittime di questo paradosso".

"Come amministratori - concludono - abbiamo fatto ricorso al TAR e attendiamo l'udienza del prossimo 12 gennaio, quando faremo valere le nostre posizioni e l'insensatezza del provvedimento adottato dal sindaco Franchi".

I commenti

Penso che il TAR darà ragione al comune di Villa, in quanto la viabilità è di livello provinciale e ha funzioni interprovinciali, per cui il comune di Pescia non può fare come pare a lui.

Anonimo - 15/12/2023 05:41

Gli altri post della sezione