• 0 commenti
  • 09/12/2023 10:45

TORNA IL CONCERTO DI NATALE IN SAN FRANCESCO CON LA FILARMONICA ‘LUPORINI’ E SILVIA MEZZANOTTE

Domenica 17 dicembre


Biglietti gratuiti sul sito della Fondazione CRL da martedì 12

Lucca, 9 dicembre 2022 – Tanti gli eventi in San Francesco che annunciano l’arrivo del Natale, ma di certo l’appuntamento più atteso è il Concerto della Filarmonica “Gaetano Luporini” di San Gennaro che, domenica 17 dicembre, ore 17, sarà protagonista con unaspecial guest: la cantante Silvia Mezzanotte, storica voce dei Matia Bazar.

Come da tradizione, la manifestazione ad ingresso gratuito, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e da altri sponsor, propone un programma i per tutti i ‘palati’, dai classici del periodo natalizio al repertorio della solista, grande protagonista della serata.

Silvia Mezzanotte è un’artista dal curriculum invidiabile, che ha legato la propria storia e professionale ai Matia Bazar, gruppo cult del panorama musicale italiano, di cui è stata la voce tra il 1999 e il 2015 vincendo un Festival di Sanremo (2002) e consacrandosi sui palcoscenici più importanti. Da solista per lei tante esperienze di grande spessore e importanza: dal teatro alle sperimentazioni con il tango, fino alla recente rinnovata collaborazione con Carlo Marrale, dei Matia Bazar, con cui ha da poco concluso il fortunato tourdal titolo “40 Anni di Vacanze romane”.

La ‘scaletta’ del concerto, come di consueto, è stata selezionata dal direttore della FilarmonicaGiampaolo Lazzeri: si va dai grandi pezzi dei Matia Bazar alla full immersion nel più classico dei repertori natalizi con le varieLet it Snow, Stille nacht,Ave Mariadi Bach, fino a commoventi capolavori comeLa Cura di Franco Battiato o Imagine di John Lennon.

Appuntamento in San Francesco, quindi, per avvicinarci al cuore delle festività, grazie ad un’orchestrafilarmonica composta da oltre cinquanta elementi che, nata nel lontano 1894, negli ultimi anni saputo interpretare il desideri dell’esigente e preparato pubblico lucchese, proponendo un connubio di grandi voci e repertori coinvolgenti. Tutto pronto dunque. Che Natale sia.

Ingresso gratuito tramite prenotazione online sul sitowww.fondazionecarilucca.it a partire dalle ore 12.00 di martedì 12 dicembre.

 

Gli altri post della sezione

Pomeriggio letterario

Domenica prossima, 25 febb ...