• 0 commenti
  • 07/12/2023 16:11

LUCENSE E COLLEGIO DEI GEOMETRI INSIEME PER UN’EDILIZIA SOSTENIBILE




LUCCA, 7 dicembre 2023 - Grande partecipazione per la conferenza promossa dalla Commissione Sviluppo e Sostenibilità del Collegio dei Geometri di Lucca dal titolo “Obblighi e necessità alla luce di quanto previsto dalla Direttiva UE ‘Case Green’”. L’evento, tenutosi il 5 dicembre scorso nell’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni, è stato organizzato con la collaborazione di Lucense.

La conferenza ha lanciato il percorso voluto dall’Ordine dei Geometri - e sostenuto da Lucense - che mira a supportare la crescita dei propri associati sui temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità in ambito mediterraneo.

"Con grande soddisfazione LUCENSE affianca il Collegio dei Geometri di Lucca in questa serie di iniziative" - afferma Giovanni Gambini, presidente di LUCENSE -  "a conferma del rapporto di collaborazione cresciuto in questi anni insieme ai numerosi progetti rivolti alla filiera edile territoriale che evidenziano una attenzione sempre maggiore verso i temi dell'economia circolare e della sostenibilità, e in coerenza con l'attività più ampia di ricerca e trasferimento tecnologico che Lucense promuove in diversi ambiti produttivi a favore dell'innovazione e della transizione ecologica”.
“Quale Presidente del Collegio dei Geometri di Lucca - ha aggiunto Diego Ragghianti - e a nome di tutto il Consiglio, faccio un plauso alla Commissione Sviluppo e Sostenibilità del nostro Collegio, nonché a Lucense, per l'ottima riuscita del convegno che si è svolto presso la sala della Fondazione Banca del Monte, su di un tema peraltro di grande attualità e di grande rilevanza anche per il prossimo futuro”.
I lavori, introdotti proprio da Ragghianti e moderati da Ilaria Bertola, sono iniziati con l’intervento di Pietro Lucchesi (Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati) che ha illustrato l’evoluzione della normativa e dei regolamenti verso il 2030-2050. A seguire, Rainer T. Winter (Lucense) ha parlato di Abitare Mediterraneo: costruire e ristrutturare sostenibile per il comfort abitativo in climi caldi.

L’ingegnere Marco Greco ha parlato delle nuove sfide per l’impiantica oltre nZEB (Nearly Zero Emission Building) mentre la chiusura, con il lancio dei percorsi formativi per il 2024, è stata affidata ad Andrea Centoni e Andrea Paladini, della commissione Sviluppo e Sostenibilità.
I prossimi eventi in programma, e le modalità di partecipazione, saranno promossi sul sito del Collegio dei Geometri: https://www.geometrilucca.it/

Gli altri post della sezione

GEAL

Come Lei bene dice Lucca ...

Pittaluga o Pittalunga

Un evento meritevole di es ...

sistema ambiente no ?

Perché sistema ambiente n ...

Sinistra con Lucca:

"Una nuova famiglia aldil ...

È finito

Il brecciolino è finito! ...

SOS tartarughe

SOS tartarughe: l’ambie ...