• 0 commenti
  • 05/12/2023 10:49

Il Serchio delle Muse chiude con ‘L’Elisir d’Amore”: brindisi augurale all’Alfieri


La rassegna lirica ideata dal maestro Luigi Roni chiude la stagione con la messa in scena del melodramma di Gaetano Donizetti al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana. A seguire il tradizionale brindisi di auguri con gli Autieri

5 dicembre 2023

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Sarà “L’Elisir d’Amore” a chiudere l’edizione 2023 della rassegna musicale “Il Serchio delle Muse” ideata dall’indimenticato maestro Luigi Roni.

Giovedì 14 dicembre, alle ore 21, l’opera di Gaetano Donizetti sarà rappresentata al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana. A mettere in scena il melodramma in due atti - su libretto di Felice Romani – saranno gli artisti Linda Campanella (Adina), Roberto Iuliano (Nemorino), Marzio Giossi (Belcore), Enrico Maria Marabelli (Dulcamara) e Alessandra Meozzi (Giannetta) in collaborazione con Reggio Iniziative Culturali. A dirigere l’opera il maestro Stefano Giaroli.

L’evento coronerà la stagione concertistica di musica lirica e classica - organizzata dall’Associazione Musicale “Il Serchio delle Muse” – con a seguire dello spettacolo il consueto brindisi augurale, a cura dei volontari del gruppo Autieri d’Italia Sez. Garfagnana, sul piazzale del Teatro dove verrà somministrato vin brulé caldo a tutti i partecipanti.

Sarà l’occasione – spiega il presidente dell’Associazione Musicale “Il Serchio delle Muse” Fosco Bertoliper fare un resoconto finale a chiusura della rassegna e scambiarci gli auguri di Natale. Per il terzo anno, abbiamo voluto concludere il festival con questo tradizionale appuntamento al teatro Alfieri per portare avanti una delle ultime iniziative volute dal maestro Luigi Roni in collaborazione con Pietro Paolo Tognetti. Ringraziamo il Comune di Castelnuovo di Garfagnana e, in particolare, il sindaco Andrea Tagliasacchi da sempre vicino e sensibile a queste iniziative culturali”.

La rassegna ha riscosso anche quest’anno un notevole successo, sia in termini di presenze tra il pubblico che di qualità dell’offerta artistica. “Lo scopo del festival – sottolinea il presidente Bertoli – è (e rimane) quello di diffondere la buona musica, portandola gratuitamente nelle piazze del nostro territorio. Un modo per scoprire angoli, scorci e panorami che altrimenti, magari, non avremmo mai visto o visitato. A tal proposito mi preme ringraziare tutte le associazioni, le aziende, le banche e le fondazioni bancarie che, con il loro sostegno, hanno contribuito alla realizzazione di questo calendario. Un ringraziamento va agli enti e alle amministrazioni comunali la cui collaborazione si è sempre dimostrata attenta e proficua”.

Ma il festival non si ferma qui. L’Associazione Musicale “Il Serchio delle Muse” è già a lavoro per organizzare un’edizione 2024 che si preannuncia ricca di sorprese: “Stiamo lavorando per rendere ancora più belle ed attrattive le serate – conclude Bertoli – mantenendo alto il livello artistico del programma e confermando alcune location (come Casa Maraini, Rifugio Rossi, Lago Santo e Casinò Municipale) che il pubblico ha dimostrato di apprezzare. Mi preme ringraziare tutti gli artisti che hanno preso parte alla rassegna, molto blasonati in Italia e all’estero, tra giovani acclamati emergenti e personalità con lunga esperienza sui palchi nazionali ed internazionali”.

La serata al Teatro Alfieri sarà ad ingresso gratuito. Si consiglia la prenotazione entro il 12 dicembre, presso la Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana, telefonando al numero 0583-641007 dalle ore 9.30 alle 12.30.

Il festival “Il Serchio delle Muse” è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, dalle aziende e dai media partners e dalle istituzioni: i 14 Comuni della Valle coinvolti, l’Unione dei Comuni della Garfagnana e l’Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio, il Comune di Pievepelago, la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Modena, e la Regione Toscana e la Provincia di Lucca.

Gli altri post della sezione