• 0 commenti
  • 01/12/2023 18:36

EX-CINEMA DI GHIVIZZANO, INAUGURATA LA NUOVA SEDE DELLA FARMACIA TOTI E L’ADIACENTE CENTRO DI AGGREGAZIONE COMUNALE INTITOLATO A ENZO PUCCINI


 

Coreglia Antelminelli, 1 dicembre 2023 - Sono stati inaugurati nei giorni scorsi la nuova sede della farmacia Toti e dell’adiacente centro di aggregazione comunale, situati nei locali dell’ex-cinema in piazza IV Novembre, a Ghivizzano. La rinnovata struttura, tornata a disposizione della comunità, è stata intitolata alla memoria di Enzo Puccini e, al piano superiore, andrà ad accogliere anche gli studi medici, riportando così un servizio indispensabile per la comunità. 

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza dei proprietari dei locali - la famiglia Toti, che si sono prodigati fin dall’inizio per ristrutturare e restituire alla comunità questi spazi -, dell’amministrazione comunale, dei familiari di Enzo Puccini, anima storica di Ghivizzano, e dei cittadini. Presente anche l’architetto Loreno Bertolacci che ha seguito tutto l’iter del progetto.

 

La riqualificazione dei locali dell’ex-cinema di Ghivizzano è un intervento importante per la cittadinanza – spiega il Sindaco, Marco Remaschi -. Il ringraziamento più grande va rivolto alla proprietà, che ha creduto in questo progetto e ha deciso di avviare un percorso complesso e importante per dotare Ghivizzano di questi locali: la farmacia e gli studi medici sono sinonimi di servizi per la cittadinanza; il centro di aggregazione è sinonimo di vitalità, di coesione e di opportunità in più per il territorio. Il tutto in un rapporto di stretta sinergia con la piazza, cuore di Ghivizzano, e con le altre attività commerciali esistenti: possiamo dire che con questo ulteriore intervento rinasce tutta la piazza. Un intervento che ha un forte valore simbolico: il centro di aggregazione è stato infatti intitolato alla memoria di Enzo Puccini, un personaggio importantissimo per la storia dell’ex-cinema e non solo. Al suo impegno e alla sua partecipazione dobbiamo infatti la ristrutturazione del Teatro, inoltre Puccini è stato presente e impegnato anche nei contesti educativi e sportivi del nostro territorio”.

 

La famiglia Toti ha ringraziato pubblicamente il Vicesindaco Giorgio Daniele, per la decennale vicinanza e collaborazione, prima come funzionario e poi come amministratore, in tutto l’iter di questo progetto importante per tutta la comunità.  

 

ENZO PUCCINI. Enzo Puccini nasce a Ghivizzano il 18 settembre 1925, dove muore il 29 gennaio 2019. Il padre Carlo è stato più volte eletto consigliere comunale di Coreglia Antelminelli, carica vissuta con un forte senso di responsabilità ed energia. La grande apertura mentale del padre, sommati ai sacrifici fatti con la moglie, permettono a Enzo di concludere il percorso di studi in matematica all’Università degli studi di Pisa. Molto significativo è stato il suo impegno, insieme a quello di altri paesani, nella ristrutturazione e nella successiva gestione del Teatro di Ghivizzano, dove ha ricoperto anche la carica di presidente. Negli anni Sessanta Puccini si è poi dedicato all’attività sportiva nella squadra di calcio di Ghivizzano, guidata dal presidente Enzo Bellandi, dove ha ricoperto la carica di vicepresidente mentre, negli ultimi anni della sua vita, si è dedicato all’istituzione dell’Università della Terza ètà.

 

L’EX CINEMA. L’ex cinema di Ghivizzano, eretto nel 1925 dal Circolo Unione e Progresso, ha avuto una storia poliedrica, funzionando come teatro, sala da ballo e sede associativa. Durante il periodo fascista, è diventato "Opera Nazionale Dopolavoro" fino a quando, nel dopoguerra, tornò a svolgere il suo ruolo di sala da ballo, cinema e sede delle associazioni. Nel 1977 è stato concesso a un privato, che lo ha migliorato notevolmente, rinominandolo "Cinema Salotto". Dopo la sua chiusura, è rimasto inutilizzato fino all'arrivo della famiglia Toti.

Gli altri post della sezione