• 10 commenti
  • 01/12/2023 01:15

Francesco Raspini : il “buco nell’acqua” del parcheggio interrato

Ieri il Pd Comune Di Lucca e il Pd Centro Storico Lucca hanno organizzato un’iniziativa per parlare del “buco nell’acqua” - cioè il parcheggio interrato - che l’amministrazione vuole fare fuori porta Santa Maria. 10-15 milioni per 200 posti supplementari rispetto a quelli attuali. La mia opinione è che con 15 milioni si possono fare tante, tantissime cose per il futuro di Lucca. Sopratutto per renderla meno vulnerabile rispetto ai processi che stanno spostando investimenti, opportunità e capitale umano nelle metropoli dove i giovani tendono a trasferirsi sempre di più. Se penso al futuro di mio figlio fra 20 anni non mi viene nemmeno una opportunità in più - ma nemmeno una! - che lui avrà qua a Lucca grazie ai 200 posti auto in più fuori porta Santa Maria. 

Francesco Raspini https://www.facebook.com/pd.lucca

I commenti

Parole condivisibili... però cerchiamo di capire meglio...soldi per galleria coperta e piazza coperta convinceranno i nostri figli a rimanere a Lucca?

Anonimo - 02/12/2023 11:35

Nel 2020, la giunta di cui faceva il parte commissionò alla società Metro lo studio per un parcheggio interrato a Porta S.Maria, ora siccome sono di la dalla barricata allora si strumemntalizza anche il parcheggio interrato, quando la sua giunta ci ha lasciato una città dove le macchine sono in ogni piazza e strada e non si trova mai posto negli stalli gialli.
Ben vengano non 1 ma 2 parcheggi multipiano per residenti e turisti !
Via alle ruspe, scavate...

Anonimo1 - 02/12/2023 11:00

Gesù, una ciclista marziana!
https://www.youtube.com/watch?v=peDfwyt79v0

... - 01/12/2023 22:35

concordo con Francesco, ma gli dico anche ; stai sereno; ha ragione Silos, di progetti preliminari, studi di fattibilità ne sono stati fatti e tutti si sono infranti nei luoghi comuni della imbecillità. Il primo la Sovrintendenza che non vuole ... ( ma perché mai, poi?); secondo, Lucca è su un cuscino d'acqua, come se Pisa o Firenze fossero state edificate una roccia a sbalzo e non sul'Arno..terzo; qui è tutto antico , basta scavare e si trovano i reperti e allora si blocca tutto... Al san Luca come han fatto? due vetrine e via...ma qui c'è la falda e si allagherebbero subito! quell'odio Pisa è a 100 metri dalla sponda dell'arco, e non si mamma mai, Firenze in Piazza della signoria , non mi pare si aggetto ad allagamenti, : ma qui, signori siamo a Lucca. La città degli imbecilli.Dormi sereno Francesco.

Le Corbusier - 01/12/2023 22:33

Suppongo che a Lucca sia roba da ciclisti marziani.
https://www.youtube.com/watch?v=QZcq3R91YZM

... - 01/12/2023 22:28

Quello fuori Porta San Pietro era nettamente il migliore. 1. perché prevedeva 400 posti, 2. perché prevedeva un ottimo riassetto della piazza di fronte alla Porta, con spostamento del monumento e collegamento fisico e visuale tra la Porta stessa e San Concordio. 3. Perché andava ad inserirsi in una zona in cui i posti auto sono pochi rispetto alla richiesta, vista anche la presenza della stazione ferroviaria. Fu una grande occasione persa. D'altronde nella Lucca di quegli anni dominavano i comitati contro tutto.

Anonimo - 01/12/2023 21:08

Ma scusi Dott. Raspini, si può legittimamente dire che non si reputa opportuno spendere 10 milioni per fare un parcheggio, ma tirare fuori le opportunità per i giovani rispetto alle metropoli mi pare un "popoino" strumentale. Cosa ha fatto l'Amministrazione di cui Lei faceva parte per rendere competitiva Lucca rispetto alle metropoli? Cosa propone per investire meglio i dieci milioni del parcheggio? Le ricordo che il suo sindaco, quando era all'opposizione, si distinse per esser contrario all'apertura in città di una università come IMT. Alla faccia delle politiche per i giovani e la competitività!!! Ad esempio ora c'è il PNRR, quali proposte ha fatto Lucca, nel periodo a cavallo tra le due amministrazioni, per spendere i soldi del PNRR in competitività e innovazione? A me pare che tutti, voi dell'opposizione e loro che governano, siate a corto di idee. A cortissimo.

Anonimo - 01/12/2023 21:05

Nel 2020 fu il Pd di Raspini a dare a Metro incarico per studiare il parcheggio sotto Santa Maria. Ora parlano di "buco nell'acqua".
Il buco forse ce l'hanno nella testa.

G - 01/12/2023 20:58

Se non sbaglio l'idea di un parcheggio interrato fuori piazza Santa Maria era venuta ad altre amministrazioni del passato, ma fu bocciata per le numerose tubazioni presenti all'interno della zona. Nessuno se le ricorda?

Costanza Nannini - 01/12/2023 20:39

Negli archivi del Comune, esiste una serie di progetti per parcheggi silos fuori dalle Mura. Stazione, Balilla, sembra di ricordare anche Porta San Pietro-Vapore, e Porta Santa Maria e vicinanze.
Sembra di ricordare che furono tutti bocciati, e dal punto di vista economico, immagino foressero tempi più felici, assai. Oggi ti levano sonno e anche l'aria che respiri.
Adesso se chiami un idraulico per cambiare un rubinetto, salvo rarissimi casi, come minimo devi fare un mutuo. E accidenti al meglio!
Tanti Auguri, anche di Natale!

... - 01/12/2023 12:15

Gli altri post della sezione

Arroganza

L'Amministrazione comunale ...

Chi dice il falso?

Chi dice il falso? Due ...

Campi sportivi

Chiedo per il nostro noto ...

le antenne a Pontetetto

In data 23/02/2024 gli abi ...