• 0 commenti
  • 30/11/2023 11:35

“IL TESORO DI LUCCA. OLIO EVO E ABBINAMENTI INSOLITI”.


Il Desco” ospiterà l’evento nella sala dell’Orzo del Real Collegio Sabato 2 Dicembre dalle ore 17.30 alle ore 19.00

L’Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine di Oliva (ASCOE) e Confagricoltura Lucca invitano tutti gli amanti ”dell’oro giallo di Lucca” all'evento “IL TESORO DI LUCCA. OLIO EVO E ABBINAMENTI INSOLITI”, che si svolgerà nell’ambito della manifestazione “Il Desco” nella sala dell’Orzo del Real Collegio Sabato 2 Dicembre dalle ore 17.30 alle ore 19.00, organizzato per illustrare il risultato di un lavoro, quello della raccolta delle olive, tramandato di generazione in generazione e affrontato con fatica e passione, perché ogni oliva possa contribuire a creare un ottimo olio.

Durante l’incontro verranno proposti alcuni abbinamenti: Olio EVO con il gelato della Cremeria Opera, con i fagioli e il pane della Az. Agricola Favilla Guido, con il pesce della Pescheria Il Mercatino del Pesce ed il farro della Az. Agricola Simonetti Giovanni, e sarà un’occasione di approfondimento sull’olio extra vergine di oliva e sulle sue caratteristiche con l'obiettivo di valorizzare le produzioni locali, informare ed educare il consumatore, sempre più attento alla qualità e alla provenienza dei prodotti alimentari e ad un loro uso consapevole.

L’evento sarà condotto dagli assaggiatori ASCOE, che compongono il Panel Test di assaggio dell’ olio extra vergine di oliva riconosciuto dal Ministero, e dagli Olivicoltori di Confagricoltura Lucca che guideranno le degustazioni e spiegheranno le caratteristiche organolettiche dell’olio lucchese.

La sala può ospitare solo 20 partecipanti. Gli interessati potranno prenotarsi telefonando al numero 3534527221 fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Gli altri post della sezione

Pomeriggio letterario

Domenica prossima, 25 febb ...