• 0 commenti
  • 25/11/2023 14:51

In Casermetta San Paolino lo spettacolo teatrale “Processo a Castruccio Castracani, le Donne accusano il Duce di Lucca”


Si terrà domani (26 novembre) sulle mura urbane a ingresso libero. Regia di Daniela Bertini, dialoghi tratti dal romanzo storico L'Ombra della Pantera del Professor Daniele Zucconi

Lucca, 25 novembre 2023. Sulle straordinarie Mura di Lucca, domani (26 novembre) alle 15,30 in Casermetta San Paolino, sarà celebrato il Processo a Castruccio Castracani, le Donne accusano il Duce di LuccaSi tratta di un evento teatrale rivolto a tutti gli appassionati di storia e cultura organizzato dalle Contrade San Paolino, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Il Gabbiano e del Professor Daniele Zucconi.

La rappresentazione, in costume storico, ripercorre il processo al condottiero lucchese da parte delle sue donne. La regia è affidata a Daniela Bertini, mentre i dialoghi sono tratti dal romanzo storico L'Ombra della Pantera del Professor Zucconi. Gli abiti storici, gentilmente forniti dalla Contrade San Paolino, aggiungeranno fascino e autenticità alla rappresentazione, ospitata nella suggestiva sede dell'associazione sul baluardo San Paolino.

Dopo lo spettacolo, i dialoghi tra il critico d'arte Davide Pugnana e l'autore Daniele Zucconi, moderato da Rudy Necciari, apriranno spazi per approfondire la storia e l'arte legate a questo affascinante periodo.

Daniele Zucconi, già Ispettore della Polizia Municipale di Lucca, è docente universitario, storico, autore dell’altro romanzo di ambientazione medievale Il Filo e la Corda e del recente I due Angeli sulla vita di Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come il Caravaggio.

L'appuntamento è per domani (26 novembre) alle 15,30 in Casermetta San Paolino, sulle mura urbane di Lucca. L'ingresso è libero.

Gli altri post della sezione

Pomeriggio letterario

Domenica prossima, 25 febb ...