• 0 commenti
  • 25/11/2023 13:17

CORI IN CONCERTO TORNA IN SAN FRANCESCO CON I CARMINA BURANA


Domenica 3 dicembre alle ore 17.30

 

Lucca, 25 novembre 2023 – Un appuntamento atteso: la manifestazione Cori in Concerto torna nella Chiesa di San Francesco domenica 3 dicembre alle ore 17.30, con una monumentale versione dei Carmina Burana di Carl Orff.

È ancora la Polifonica Città di Viareggio, con la direzione del Maestro Gianfranco Cosmi e il sostegno della Fondazione CRL a dar vita a questa XIII° Edizione che ci si aspetta, come di consueto, molto partecipata.   

Carmina Burana dunque, composta nel 1937, di cui lo stesso autore realizzò due versioni: una per orchestra e l’altra per coro, che ovviamente sarà eseguita in San Francesco. Musica che nasce da un linguaggio particolare: alternanza di latino ‘corrotto’ con dialetti tedeschi medioevali e altro ancora, per mettere in melodia argomenti variegati. Dall’inno al canto d’amore, alla celebrazione del vino, del piacere, alla contemplazione della natura e dove in genere musicalmente l’elemento ritmico prevale per tutta la durata della composizione.

Oltre al Coro della Polifonica Città di Viareggio, parteciperanno il Gruppo Corale Lucchese, il Coro Goldoni di Livorno (Dir. Maurizio Preziosi) e il Coro Voci Bianche della Cappella S. Cecilia a Lucca (Dir. Niccolò Bartolini). Tra i solisti sul palco ci saranno Ekaterina Shelehova, soprano, Pedro Carrillo, baritono, Luis Javier Jiménez, tenore, Chiara Mariani e Pietro Castellari, entrambi pianoforte, e le percussioni del Siena Percussion Group, in un pomeriggio condotto da Martina Benedetti.

Prendono il via dunque una serie di eventi natalizi che si svolgeranno nella chiesa di San Francesco, centro di cultura e aggregazione anche nell’avvicinamento al Natale.

 

I biglietti sono disponibili fino dalle 12 del 29 novembre alle 12 di domenica 3 dicembre sul sito www.fondazionecarilucca.i

Gli altri post della sezione

Pomeriggio letterario

Domenica prossima, 25 febb ...