• 1 commenti
  • 03/05/2024 19:15

Maria Luisa, la Cappella di Villa Borbone e il giglio sparito

In Occasione del Bicentenario della morte di Maria Luisa di Borbone, Duchessa di Lucca, come “Lucca Curiosa” abbiamo ripreso l’intero evento celebrativo tenuto il 13 marzo presso Villa Borbone a Viareggio. Adesso estrapolato dal video integrale proponiamo un piccolo video che illustra la Cappella Mausoleo annessa alla villa, ove è conservato il cuore della Duchessa di Lucca e le tombe monumentali di altri discendenti dei Borbone-Parma.

La Cappella venne edificata nel 1849 su incarico di Carlo III di Borbone, duca di Piacenza e di Parma, il suo aspetto odierno deriva dalla ristrutturazione del 1885 ad opera dell’architetto Giuseppe Pardini. Adesso è di proprietà del Comune di Viareggio assieme al complesso della grande villa che costeggia Viale dei Tigli.

Il video presentato dal Prof. Pietro Paolo Angelini e da Mons. Giovanni Scarabelli cerca di raccontare in modo sintetico, ma avvincente la storia della cappella e le sue peculiarità.

Per vederlo basta accedere con il link https://youtu.be/qLjXqR_CRCE alla pagina dedicata.

Un ultimo appello vorrei rivolgerlo alle autorità lucchesi, dal comune, alla soprintendenza, ai Carabinieri, da quasi due mesi è sparito il giglio dei Borbone che ornava l’asta della statua di Maria Luisa in piazza Napoleone a Lucca, poiché non l’ha portato via il vento e non si hanno notizie, speriamo in un comunicato che aggiorni i cittadini sulle indagini che sicuramente saranno state attivate.

I commenti

Notevole opera del Pardini e tomba dell'ultimo Duca di Lucca.

anonimo - 04/05/2024 02:09

Gli altri post della sezione