• 0 commenti
  • 18/04/2024 15:27

80 MILA EURO PER LA PIEVE DI SANTA MARIA ASSUNTA: VIA LIBERA DAL MINISTERO DELLA CULTURA

2



VILLA BASILICA, 18 aprile - La facciata della Pieve di Santa Maria Assunta sarà completamente restaurata. La notizia arriva direttamente dal Ministero della Cultura che ha approvato il contributo richiesto dall’amministrazione comunale di Villa Basilica insieme alla Soprintendenza di Lucca: un finanziamento da 280 mila euro da spendere in tre anni che sarà utilizzato per intervenire sulla chiesa del capoluogo.


Soddisfazione nelle parole del vicesindaco Giordano Ballini: “Abbiamo lavorato insieme alla Soprintendenza per presentare un progetto esecutivo realizzabile. Il nostro impegno è stato ripagato dall’attenzione che il Ministero ci ha dato. Per questo ci tengo a ringraziare la Soprintendenza di Lucca, per il ruolo di ente appaltante che ricoprirà nella gestione del cantiere, e il Ministero, nella persona dell’Onorevole Riccardo Zucconi per la sensibilità dimostrata nell’accogliere le nostre richieste. Prendersi cura dei nostri beni architettonici è un dovere che guarda al domani: la conservazione e la valorizzazione delle nostre bellezze serve alla comunità e accoglie nel giusto modo i visitatori e i turisti”.


LA PIEVE. La Pieve di Santa Maria Assunta si affaccia sulla piazza di Villa Basilica: l’aspetto attuale dell’edificio risale al XII secolo, ma si hanno notizie della struttura già a partire dall’807. La facciata presenta un primo ordine di arcate cieche, mentre quelle superiori si distinguono per le loggette.

Gli altri post della sezione